Tra i dolci siciliani più apprezzati ci sono anche le cassatine mignon. La ricetta per farle in casa è molto semplice.

A differenza della classica cassata siciliana, quella cotta al forno prevede una base di pasta frolla ed un ripieno di crema di ricotta, pan di spagna sbriciolato e gocce di cioccolato. Solitamente chi non ama troppo la prima per la sua eccessiva dolcezza, impazzisce per la seconda.

La ricetta originale delle cassatine siciliane vi permette di soddisfare la voglia di dolce in tutta semplicità.

Perfette sia come dolce di fine pasto che anche, perché no, per la colazione, sono ideali a merenda. Ogni occasione, comunque, è quella giusta per gustare queste deliziose cassatine siciliane con pasta frolla: ecco come fare.

Ingredienti

250 gr di farina
125 gr di burro
125 gr di zucchero
1 uovo piccolo
sale
scorza di limone
300 gr di ricotta
100 gr di zucchero
pezzettini di pan di Spagna
gocce di cioccolato

Preparazione

Iniziate la preparazione dalla pasta frolla: impastate il burro morbido a cubetti con la farina facendolo sciogliere con le dita.

Unite lo zucchero, l’uovo, il sale e la scorza di limone. Impastate con le mani bene ma brevemente, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Fatelo riposare, coperto da pellicola, in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema di ricotta mescolandola con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto liscio e denso. Unite le gocce di cioccolato e tenete da parte.

Stendete la pasta frolla non troppo sottilmente. Rivestite degli stampini monoporzione e coprite il fondo di ognuno con un cucchiaio di pan di spagna sbriciolato.

Coprite con la crema, livellando bene, e chiudete con uno strato di pasta frolla. Sigillate bene i bordi ed infornate a 180°C per 30 minuti o fino a doratura.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-06-2019