Se avete voglia di un piatto gustoso ma leggero per pranzo, date una possibilità alla ricetta delle crespelle alle verdure della Prova del Cuoco.

Praticamente light, queste crespelle alle verdure senza besciamella vengono condite con delle zucchine fatte rosolare in padella e completate con una crema di broccoletti fatta sul momento.

Semplici ma sfiziose, sono adatte a tutti. Ricetta vegetariana da provare almeno una volta, quella delle crepes salate ripiene di verdure può rappresentare un’idea anche per l’aperitivo: tagliatele a rondelle facendone dei rotolini monoporzione, quasi fossero dei finger food, quindi infilzatele con degli stuzzicandenti.

Gli ingredienti ed il procedimento che trovate di seguito possono essere utilizzati anche per fare delle lasagne, dei cannelloni o dei ventagli di crespelle ripiene alle verdure: sbizzarritevi!

Ingredienti

2 uova
40 g di farina
250 g di latte
2 zucchine
olio extravergine di oliva qb
300 g di broccoletti
sale qb

Procedimento

Lavate bene le zucchine, eliminatene le estremità e tagliatele a rondelle. Versate in una padella l’olio extravergine di oliva ed unitele.

Fatele rosolare per qualche minuto, quindi regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma una volta cotte. Nel frattempo pulite i broccoletti e fateli sbollentare in acqua salata. Una volta teneri, scolateli e frullateli – regolando di sale e pepe – con l’aiuto di un mixer: dovrete ottenere una crema liscia e morbida: tenetela da parte.

Adesso preparate le crespelle: mescolate le uova con la farina, unite il latte ed un pizzico di sale. Lavorate fino ad ottenere una pastella liscia. Copritela e fatela riposare per circa 20 minuti.

Fate scaldare una padella antiaderente, ungetela con pochissimo olio e versatevi un mestolo di pastella. Fatela cuocere da ambo i lati e continuate con il composto fino ad esaurimento.

Farcite le crespelle con le zucchine e servitele coprendole con la crema di broccoletti. Gustate calde.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-06-2019