Approfittiamo di questo tempo molto incerto e ancora abbastanza fresco per preparare gli gnocchi ai quattro formaggi, uno dei piatti invernali per eccellenza che, una volta arrivato il caldo estivo, difficilmente si potrà gustare prima del prossimo autunno. Gli gnocchi ai quattro formaggi sono buonissimi e molto veloci, si preparano in poco tempo e si possono utilizzare i formaggi che preferite, oppure quelli che stazionano in frigorifero da troppo tempo e devono essere consumati prima possibile.

Ingredienti

    1 kg di gnocchi
    100 g Emmentaler
    100 g Fontina
    150 g Gorgonzola dolce
    100 gr di provola dolce
    250 ml di panna fresca
    2 cucchiai di parmigiano
    Sale
    Pepe nero

Preparazione

Mettete la panna in un tegame spazioso e fatela scaldare a fuoco bassissimo. Tagliate a pezzettini tutti i formaggi e quando la panna si sarà scaldata versateli nel tegame. Mescolate dolcemente con un cucchiaio in modo che tutti gli sciolga e diventi una crema di panna e formaggi. Poi spegnete e mettete il coperchio.

Nel frattempo prendete una pentola grande e riempitela di acqua, unite il sale e portate a ebollizione. Tuffate gli gnocchi e quando saliranno a galla prelevateli con un mestolo forato, sgocciolateli e poi tuffateli nella crema di formaggi, procedete così e man mano mescolate delicatamente.

Dividete gli gnocchi nei piatti e cospargete con il parmigiano grattugiato e un po’ di pepe nero, meglio se macinato al momento.

Se volete potete gratinare gli gnocchi ai quattro formaggio e passarli in forno per una decina di minuti, ovviamente usando una teglia adatta.

Foto | da Pinterest di Destiney Roper

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-05-2019