La ricetta della cheesecake cotta con robiola è perfetta per portare in tavola una torta diversa dal solito e pronta a conquistare il palato dei propri ospiti.


Direttamente dalla Prova del cuoco, si tratta di una ricetta che ben si presta al dolce di fine pasto. Così come quella senza cottura, anche questa risulta fresca al palato, grazie anche alla copertura di una deliziosa purea di lamponi, la cui acidità viene contrastata dalla dolcezza inconfondibile del caramello.

La cheesecake con robiola e panna che ne viene fuori si può preparare in anticipo e si conserva in frigo per qualche giorno. Anzi, se ne avete la possibilità, fatela qualche giorno prima, ne conquisterà in sapore.

Ingredienti

Per la base

    200 gr di biscotti frollini
    100 gr di burro fuso

Per la farcia

    400 gr di robiola
    2 uova
    50 gr di zucchero
    50 gr di panna fresca
    1/2 limone
    40 gr di amido di mais

Per guarnire

    100 gr di zucchero
    100 gr di acqua
    125 gr di lamponi
    50 gr di mirtilli
    3 cucchiaini di zucchero semolato
    2 cucchiaini di mirtilli e lamponi

Preparazione

Tritate finemente i biscotti secchi fino ad ottenere una farina. Adesso fate fondere il burro e, una volta liquefatto, unitelo alla polvere di biscotti. Mescolate bene e versate il composto ottenuto sul fondo di una teglia a cerniera. Compattate bene il tutto con il dorso di un cucchiaio per ottenere uno strato compatto. Trasferite la teglia in forno caldo e fate cuocere a 180 °C per circa 3 minuti.

In una ciotola capiente lavorate la robiola con la panna con uno sbattitore elettrico. A parte, invece, lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e unite alla robiola mescolata con la panna. Unite il succo di limone e l’amido ed amalgamate bene. Riprendete la teglia dal forno e versate sopra la base la crema, quindi fate cuocere in forno, questa volta a 150 °C, per circa 1 ora.

Completate la preparazione ottenendo un caramello a secco da sfumare con acqua calda e fatelo cuocere per 2 minuti. Fate saltare in padella i lamponi con lo zucchero semolato per pochi minuti. Versate quanto ottenuto sulla cheesecake e completate con il caramello ed i lamponi freschi.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-06-2019