La crostata con amaretti e cioccolato è un dolce davvero speciale e buono che unisce il sapore intenso del cioccolato con quello deciso e ricco di sfumature degli amaretti, un dessert goloso che potete servire dopo i pasti, magari insieme al caffè. La ricetta della crostata con amaretti e cioccolato è molto semplice e si può anche preparare in anticipo, anzi farla qualche ora prima permette agli ingredienti di insaporirsi meglio. Vediamo insieme come prepararla in casa.

Ingredienti

    300 gr di pasta frolla
    180 gr di amaretti
    150 gr di cioccolato fondente
    100 ml di panna
    30 gr di farina di mandorle tostate
    zucchero a velo

Preparazione

Preparate la pasta frolla seguendo la nostra ricetta, poi formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.

Nel frattempo potete preparare il ripieno: spezzettate il cioccolato e scioglietelo nel microonde oppure in un pentolino a bagnomaria, mescolate e unite la panna e continuate a mescolare. Spegnete il fuoco e aggiungete 30 gr di amaretti tritati e la farina di mandorle, mescolate tutto e fate intiepidire.

Stendete la pasta frolla allo spessore di un centimetro circa, mettetela su una teglia ben imburrata e infarinata e versate all’interno il composto al cioccolato, posizionate sopra gli amaretti e poi coprite con un altro strato di frolla, che deve essere un po’ più sottile rispetto a quella della base. Praticate un taglio al centro in modo da far uscire il calore durante la cottura, questo impedirà alla frolla di gonfiarsi troppo e renderà il vostro dolce più bello.

Cuocete la crostata in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Fate raffreddare e guarnite con lo zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-05-2019