Cosa si nasconde dietro le carote al forno di Marco Bianchi?

Semplicemente una ricetta alla portata di tutti che si realizza senza dover ricorrere a chissà quale ingrediente.

Un contorno sano, leggero, perfetto per accompagnare qualsiasi secondo, anche vegetariano o vegan. Le carote al forno sono facilmente digeribili e sfiziose, fanno bene alla salute e sarebbe un vero peccato non portarle in tavola. Indicate sia per pranzo che per cena, rientrano tra le verdure al forno alle quali Marco Bianchi ci ha abituato (avete provato le sue zucchine?).

Da poter aromatizzare con qualsiasi spezia ed erba aromatica, l’autore della ricetta le preferisce (e consiglia) con timo e rosmarino. Se avete deciso di coccolarvi con una cena leggera, le carote al forno non possono che costituirne il completamento ideale: curcuma, curry, prezzemolo, menta, maggiorana sono solo alcune delle proposte per un’aromatizzazione al top.

Ingredienti delle carote al forno

carote qb
olio extra vergine di oliva qb
sale qb
timo e rosmarino

Preparazione delle carote al forno

Se provenienti da agricoltura biologica, non pelatele, altrimenti sciacquate le carote e raschiatele con un coltello o con un pelapatate.

Adesso posizionatele su un tagliere e tagliatele a metà nel senso della lunghezza con un coltello affilato.

Effettuata tale operazione, tagliatele ancora a metà. Rivestite una teglia con della carta forno e posizionatevi le carote. Conditele con olio extra vergine di oliva e sale. Spolveratele con delle spezie o erbe a piacere, come il timo ed il rosmarino.

Trasferitele adesso in forno caldo per 20-25 minuti a 220°C.

Trascorso tale lasso di tempo, tirate fuori la teglia dal forno e servite le carote, ben calde, da sole o insieme al secondo prescelto.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-05-2019