Ingredienti:
• 175 g di riso avanzato
• 3 uova
• 50 g di parmigiano grattugiato
• 1 zucchina piccola
• 6 pomodorini
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extra vergine d'oliva q.b.
• basilico fresco q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Semplice da preparare e ricetta del riciclo per eccellenza, la frittata di riso al forno è ideale sia come antipasto che come piatto unico.

Vi è rimasto del riso a seguito di una qualsiasi preparazione? La frittata di riso avanzato al forno è una ricetta antispreco per consumare gli avanzi del cereale. Si tratta di un primo piatto appagante e sfizioso che non richiede che pochi ingredienti e che si presta al pranzo in famiglia. Ottima anche come idea per un pic nic o una giornata al mare, è una frittata sicuramente diversa dal solito che vale la pena provare.

Da poter cuocere anche in padella e fare senza uova (ricorrendo ad una pastella a base di farina di ceci) la frittata di riso avanzato al forno è facile, veloce ed ha come valore aggiunto di essere una ricetta del riciclo. Se avete voglia di insaporirla, provatela con gli spinaci, con il tonno, con il riso al pomodoro o il risotto alla milanese, non avete che da scegliere.

Frittata di riso al forno
Frittata di riso al forno

Come preparare la ricetta della frittata di riso al forno

  1. Rompete le uova – a temperatura ambiente – in una ciotola abbastanza capiente e unite il formaggio grattugiato e le foglie di basilico lavate e asciugate delicatamente.
  2. Regolate di sale e pepe e sbattete le uova con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Tagliate a dadini piccoli una zucchina e i pomodorini ed aggiungeteli.
  4. Unite il riso avanzato già cotto e mescolate bene.
  5. Adesso ungete di olio – o rivestite di carta forno – una teglia tonda o quadrata e versatevi il composto di riso.
  6. Trasferite in forno caldo a 180°C e fate cuocere per 20 minuti circa o fino a quando la superficie risulterà dorata. Tirate la teglia fuori dal forno e fate appena intiepidire, quindi gustate.
Leggi anche
Frittata al forno: 10 e più modi per prepararla

Conservazione

La frittata di riso si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni. È ottima sia a temperatura ambiente che leggermente riscaldata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-05-2023