Se una cosa è certa, è che i muffin di ciliegie senza burro sono da provare: dolcetti soffici e paffuti, più leggeri del solito perché preparati con l’olio, uno tira l’altro.

Da preparare in pochi passaggi, hanno il valore aggiunto conferito dalla dolcezza unica della frutta di stagione: come resistere ? Ad ogni morso sentirete sprigionarsi sotto i denti il succo delle ciliegie.

Le ciliegie hanno finalmente iniziato a fare capolino sui banchi della frutta e, anche chi abbia la fortuna di averne a disposizione un albero – magari in giardino – non potrà esimersi dall’utilizzarle in preparazioni succulente come questa, da gustare a cuor leggero in quanto dolcetti fatti in casa con ingredienti sani, senza il ricorso a conservanti o additivi vari.

Tra le ricette dei muffin alla frutta senza burro, questa è ideale da provare in questo periodo dell’anno. Potete portarli dietro anche in occasione di un pic nic in spiaggia o in campagna: inseriteli nel cestino insieme ad un succo di frutta per la più invitante delle merende.

Ingredienti

250 gr di farina 00
175 ml di latte
2 uova
125 gr di zucchero
80 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
150 gr di ciliegie

Procedimento

Versate in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere, ovvero la farina, lo zucchero ed il lievito.

In una ciotola a parte, invece, amalgamate le uova con il latte e l’olio di semi. Versate questo composto nella ciotola precedente mescolando fin da subito bene ma brevemente ed aggiungendo anche il pizzico di sale.
Adesso lavate le ciliegie, eliminate il peduncolo, tagliatele a metà e prelevate il nocciolo ed aggiungetele all’impasto. Incorporatele mescolando brevemente.

Adesso predisponete i pirottini su un piano di lavoro e versate al loro interno l’impasto arrivando ai due terzi della loro altezza. Se sono di alluminio prima ungeteli di olio ed infarinateli.

Fate cuocere i dolcetti a 180°C in forno caldo per circa 20 minuti, quindi sfornateli e fateli raffreddare prima di gustarli.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-05-2019