L’avete mai preparata la pasta risottata? Ăˆ un metodo di cottura e molto buono in cui la pasta si cuoce come se fosse riso, quindi portandola a cottura aggiungendo acqua o brodo man mano che occorre. La pasta risottata ha una consistenza cremosa e avvolgente ed è ottima, ad esempio, per la pasta con le verdure. Ha tempi di cottura un pochino piĂ¹ lunghi, ma ogni tanto dedicarsi del tempo per provare cose nuove, mi sembra piĂ¹ che giusto. Vi proponiamo una ricetta base per realizzare in casa la pasta risottata con le zucchine e i gamberetti.
Ingredienti
200 gr di penne rigate
2 zucchine
100 gr di gamberetti sgusciati
Olio extravergine di oliva
250 ml di brodo vegetale
1 spicchio di aglio
Sale
Pepe
Preparazione
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle o a cubetti. In una padella antiaderente mettete l’olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, fatelo dorare e poi toglietelo e mettete le zucchine, fatele dorare e poi mettete un mestolino di brodo e cuocete.
Aggiungete la pasta e mescolate, man mano che il brodo si asciugherà aggiungetene altro, ma senza esagerare, perché non deve bollire ma mantecarsi. Quando la pasta è circa a metà aggiungete i gamberetti e continuate a cuocere fino a portare a cottura la pasta.
La pasta avrĂ una consistenza cremosa e, appunto risottata, gli ingredienti saranno ben legati tra loro. Provate questo metodo di cottura della pasta, vedrete che vi piacerĂ !
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/229166/tagliolini-al-limone-anna-moroni-ricetta”][/related]







