Insalata di ceci gamberetti e melone, la ricetta estiva

Piatto ricco, fresco e colorato, l'insalata di ceci gamberetti e melone conquisterà le tavole estive

Insalata di ceci gamberetti e melone, la ricetta estiva Tra le ricette delle insalate estive sicuramente più originali si colloca questa, che si prepara con un mix di ingredienti probabibilmente insolito.

L'insalata di ceci gamberetti e melone ha tutte le carte in regola per stupire chi se la ritrovi davanti e per appagare il palato.

Può essere considerata un piatto unico da accompagnare, magari, con una fetta di pane, perfetto per i pasti fuori casa. Spesso, durante l'estate, la fame viene meno: ecco come contrastare l'inappetenza con un piatto fresco e colorato come questo capace di fornire tutto il nutrimento di cui abbiamo bisogno.

Questa insalata tiepida di ceci e gamberi viene completata idealmente con il melone, frutto dolce e versatile che trova spazio, in cucina, in numerose ricette salate. Se li avete in casa e non sapete come utilizzarli, ecco come cucinare i ceci in una pietanza da leccarsi i baffi. Buon appetito!

Ingredienti


250 gr di ceci cotti
250 gr di gamberetti già puliti
qualche foglia di lattuga
1/2 melone
olio extravergine di oliva qb
succo e scorza di un limone biologico
sale e pepe

Preparazione

Versate in un tegame lo spicchio di aglio e fatelo rosolare in olio di oliva per qualche istante.

Unite i ceci e fateli insaporire, quindi spegnete la fiamma e tenete da parte. Nel frattempo pulite i gamberetti e fateli saltare in padella insieme all'olio ed alla scorza del limone per qualche minuto. Regolate di sale e pepe. Sbucciate il melone, tagliatelo prima a fette e poi a tocchetti. Assemblate il piatto.

Riunite in una insalatiera la lattuga lavata e tagliata a pezzi, i ceci, i gamberetti ed il melone. Condite con del succo di limone, dell'olio, del sale e del pepe. Mescolate bene e servite l'insalata tiepida o fredda.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail