La ricetta dei lokum, una delizia turca tutta da scoprire

Scritto da: -


Da un viaggio in Turchia non si può che tornare con una bella scorta di delizie, ma la pasticceria locale ha il difetto di essere talemnte buona da lasciarsi terminare in fretta, nonostante “l’elevato tasso zuccheroso”. Non a caso questo peccatuccio di gola significa proprio “bocca dolce” e richiama la reputazione del popolo turco, appassionato di dolcezze. Dopo aver fatto scorpacciata dei Lokum portati in valigia, non mi restava che imparare a prepararli, e la ricetta non è difficile. Insomma mi ci sono cimentata e il risultato non è niente male. Ecco le indicazioni per portare un po’ d’Oriente nelle vostre dispense.

Ingredienti: 500 grammi di zucchero semolato, 30 gr di gelatina alimentare neutra, 25 cl d’acqua, 1 tazzina di zucchero a velo, 1 tazzina di fecola, 1 cucchiaio di acqua di rosa, frutta secca a volontà e secondo i gusti (soprattutto mandorle, noci, nocciole, fichi e pistacchi), qaulche goccia di colorante alimentare.

Preparazione. Versare in un recipiente l’acqua, aggiungervi la gelatina e lasciarla gonfiare. Unire lo zucchero e trasferire il tutto in una pentola dai bordi alti. portare ad ebollizione mescolando costantemente e poi ridurre il fuoco al minimo. Lasciar cuocere 20 minuti poi spegnere, aggiungere l’acqua di rose, il colorante e la frutta secca tagliata a dadini e miscelare bene. Versare il tutto in una teglia rettangolare tappezzata di carta forno. Mettere in frigo per almeno 24 ore. Rovesciare sul piano di lavoro cosparso di zucchero a velo e fecola setacciati insieme. Tagliare a strisce di circa 3 cm e poi in quadratini. Rotolarli nelle polveri avendo cura di ricoprirli bene su tutti i lati per evitare che si incollino. Disposti a strati in una scatola di metallo, separati con fogli di carta oleata, si conservano per qualche settimana, sempre che sopravvivano. Sono ottimi per accompagnare il thé alla maenta, meglio se servito bollente in bicchieri di vetro, alla maniera orientale.

Immagine da flickr.com

Vota l'articolo:
3.86 su 5.00 basato su 28 voti.