Logo Blogo

La Pinta Medicea: a Firenze la buona birra si fa in casa

Pubblicato: 22 nov 2007 da marco paganini

Commenti dei lettori

Il nome inglese è “Home Brewers” e agli appassionati dei Simpson potrebbe ricordare il Barone Birra (ossia l’episodio in cui Homer si mette a distillare birra e altri alcolici nelle vasche da bagno che ha nascosto in garage).

Invece qui si parla di una associazione fiorentina dedita alla promozione della birra artigianale e di qualità, la Pinta Medicea, i cui adepti sono accomunati dalla passione per la birra fatta in casa e dalle tecniche per produrla.

I soci della Pinta organizzano corsi, eventi, cene a tema e serate di degustazione, con l’obiettivo, in futuro, di dotarsi di un impianto fisso per produrre birra a volontà.

Il corso base di birrificazione per principianti (l’ultimo c’è stato il 17 novembre scorso) prevede le seguenti materie di studio: cenni storici sulla birra; introduzione alle tecniche di birrificazione; scelta ed uso dei materiali e delle materie prime; bollitura da kit e suggerimenti per il miglioramento; bollitura da estratti più grani; luppolatura, tecniche e assegnazione per stile di birra; tecniche di raffreddamento; inoculo dei lieviti, ossigenazione e considerazioni sulla fermentazione; assaggi di alcune birre artigianali autoprodotte.

Considerato quanto costa un buon boccale di birra, l’home brewing potrebbe essere una buona soluzione…

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
3 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di sTeNo

    sTeNo

    22 nov 2007 - 10:34 - #1
    1 punto
    Up Down

    quanto mi piacerebbe autoprodurmi birra…
    peccato la distanza… :(

    non è che vendono un DVD con le spiegazioni? o fanno corsi in streaming? :)

  • prog2501

    22 nov 2007 - 10:48 - #2
    0 punti
    Up Down

    Anche Unionebirrai promuove corsi. Non è così difficile autoprodursi della buona birra, ci sono parecchi start-kit con istruzioni semplicissime da seguire (es: Mr.Malt, Pinta, ecc…)
    Parti con il fare la birra da estratto di malto amaricato per poi perfezionarti e produrre autonomamente una All Grain.
    Ci sono documenti (cerca Davide Bertinotti su web) e manuali scritti da appassionati e se vuoi perfezionarti o hai dei dubbi segui il newsgrout it.hobby.birra.

    Ciaooo

  • PintaMedicea

    05 lug 2008 - 16:36 - #3
    0 punti
    Up Down

    Sul nostro sito e sul nostro forum ci sono molte informazioni sul farsi la birra in casa. In particolare sul forum puoi scambiare informazioni e chiedere suggerimenti agli altri home brewer.