Logo Blogo

La lavatrice che usa le noci al posto del sapone

Pubblicato: 13 dic 2007 da roberta

Commenti dei lettori

L’idea è davvero affascinante e per una ‘tecnopovera’ (nel senso di ignorante nel settore tecnologico) come me rasenta la fantascienza: una lavapanni che anziché il costoso e inquinante detersivo utilizza le noci, anche se di un tipo particolare??!! Ma è fantastico!!

Il gioiellino che vedete nella foto si chiama E-wash ed è una lavatrice ecologica, una vera rivoluzione nel campo, almeno quando sarà messa in commercio, tra qualche anno. A inventarla è stato l’ungherese Levente Szabo (che ovviamente ha vinto un premio) e queste sono le sue caratteristiche: carico uguale a quelle tradizionali, stessi giri di centrifuga, unica differenza è il ‘carburante’, le preziose noci frutto dell’albero Sapindus mukorossi, originario di India e Nepal.

Nel guscio di queste noci prodigiose è contenuta la saponina, sostanza a elevato potere detergente, disinfettante e antibatterico, in quantità molto maggiori di quelle che vengono artificialmente inserite nei detersivi creati in laboratorio: ecco svelato il segreto. Nella pratica delle faccende quotidiane, insomma, basterà mettere le noci in un apposito sacchetto di stoffa posizionato nel cestello della E-wash ed esse ‘entraranno in funzione’ al momento giusto, risciacquando i capi alla perfezione e lasciandoli soffici e profumati più di qualsiasi ammorbidente industriale, eliminando alla radice anche la preoccupazione di chi è affetto da allergie o problemi alla pelle.

Provare per credere: le noci vengono vendute on line a 20 euro al chilo circa e un kg sembra basti per un anno di lavaggi.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
3 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • elisabetta

    13 dic 2007 - 13:09 - #1
    0 punti
    Up Down

    Io uso le noci in lavatrice da anni, e non è che serva per forza un elettrodomestico apposito: è sufficiente metterle in un sacchettino di cotone ben chiuso, direttamente nel cestello.

  • Profilo di markk0

    markk0

    13 dic 2007 - 18:57 - #2
    0 punti
    Up Down

    questa lavatrice sarebbe veramente ecologica se il cestello lo si dovesse girare a mano, con una apposita manovella, così non consuma corrente…

  • Gianfranco_77

    21 feb 2008 - 18:24 - #3
    0 punti
    Up Down

    Mi associo ad elisabetta, mi dissocio da markk0 , è vero che bisognerebbe non consumare corrente ma intanto non inquini, la lavatrice dura di più e le noci le butti nell’organico.Meglio che usare il dixan o il biopresto no????
    Cmq nei negozi bio io li compro a 7,90 € il sacchetto (500 gr.)

    CIAO CIAO