Stanchi delle solite chiacchiere e castagnole? Provate le stelle filanti di Carnevale, dolcetti buonissimi, croccanti e colorati che porteranno una ventata di novità sulle vostre tavole. Vediamo insieme come fare in casa questi dolcetti colorati e originali.

Ingredienti

    500 gr di farina
    30 gr di burro
    50 gr di zucchero
    3 uova medie
    1 limone
    Un pizzico di sale
    20 ml di liquore (marsala, grappa, rum ecc)
    Coloranti alimentari
    Olio di semi di arachidi
    zucchero a velo

Preparazione

Mettete la farina in una ciotola e aggiungete il burro morbido, lo zucchero e le uova sbattute con una forchetta, unite poi la scorza del limone, il sale e il liquore, impastate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto elastico e non appiccicoso. Coprite il panetto con un recipiente e fatelo riposare mezz’oretta.

Dividete il composto in 4 – 5 panetti e colorate ognuno in modo diverso usando gli appositi coloranti da cucina, che potete anche mescolare tra loro per avere sfumature più particolari. Stendete i vari impasti molto sottilmente usando un mattarello e poi tagliateli a striscioline. Avvolgete le striscioline dei tubi che si usano per fare i cannoli e friggete le stelle filanti in olio bollente. Scolatele sulla carta da cucina e staccate delicatamente il tubo.

Guarnite con lo zucchero a velo e servite.

Foto | da Pinterest di Dolce Mania

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-02-2017