Come fare i biscotti senza lievito

Biscotti Senza Lievito
I motivi per chiedersi come fare i biscotti in casa senza lievito sono molti: intolleranza in famiglia o tra gli amici che verranno a prendere un tè o, semplicemente accorgersi tardi che il lievito che avevamo è finito o, peggio ancora, è scaduto.

Comunque non vi preoccupate perchè fare dei buoni biscotti senza lievito è possibile: vediamo cosa occorre.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono i seguenti: 190 gr di farina, 150 gr di burro , 5 uova, 1 busta di vanillina, un pizzico di cannella, un pizzico di sale, limone grattugiato.

Per il procedimento mettete la farina su una spianatoia a fontana, in mezzo spaccate le uova, aggiungete il burro ammorbidito in precedenza a temperatura ambiente, quasi fuso, e il limone grattuggiato. Amalgamate il tutto e impastate. Quello che dovrà risultare sarà un impasto morbido ma compatto. Se nel corso della lavorazione noterete che il composto non è fatto nel modo giusto, potrete sempre aggiustare di farina o di acqua.

Contemporaneamente accendete il forno e preparate le formine per i vostri biscotti. Una volta messi nelle forma, potrete indorarli con un uovo sbattuto.
Infornate quindi, in forno preriscaldato a 180 °, per 15 minuti.

Ad ogni modo per assaggiare dei buoni biscotti senza lievito è sufficiente preparare i più comuni biscotti di pasta frolla che, forse molti non sanno, sono fatti proprio senza lievito. In tal caso vi occorreranno i seguenti ingredienti : 300 gr di farina 00, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero, un pizzico di sale, scorza grattugiata di limone.

Provate!

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO