Abbinare un vino alle ostriche

Ostriche_vino_rosso


L'argomento, si sa, non è dei più facili: quale vino devo abbinare alle ostriche? E, di solito, ci si regola in questo modo: un vino bianco e non se ne parla più!

Ultimamente però, sembra che la tendenza si stia completamente invertendo: meglio un vino rosso, corposo e sanguigno. E da dove viene questa novità? Pensate un pò: dalla Francia!

"Le ostriche, di consistenza grassa e ricca, si sposano bene, anziché con un vino acido come spesso si usa, con uno dolce i cui componenti minerali e la sapidità, esaltino la pomposità dell’ostrica"

I nuovi vini consigliati dagli chef sarebbero: Morgon, Saumur e pinot nero dell’Alsazia. Ma ci rendiamo conto? La novità non è da poco, non a caso l'argomento spunta un pò ovunque nei forum degli esperti.

Ad esempio, sul forum di RexBibendi, il mio amico sommelier Andrea Gori afferma: "per le ostriche va bene il Riesling Auslese (ma uno Spatlese secondo me va molto meglio e per di più eviterei l'eccessiva dolcezza, al massimo 10g/l), sugli altri abbinamenti mi pare che ci sia un po' di spirito di provocazione ..." Da leggere anche la discussione sul forum del Gambero Rosso: ne vedrete delle belle. Ma, alla fin fine, non è che: è soggettivo e come vuoi tu puoi fare?

Immagine | avlxyz

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: