L'ost, alla ricerca del piatto tradizionale

Alessandro BorgheseAnche se al momento non è in programmazione vorrei parlarvi di un programma che unisce spettacolo e cucina, che va normalmente in onda su Sky, canale Discovery Real Time. Si tratta di L'ost, un simpatico programma condotto da Alessandro Borghese, noto chef metropolitano che porta la sua arte culinaria sui palinsesti televisivi. Questo programma lo ha portato in giro per i piccoli centri italiani, alla ricerca del piatto tipico perfetto. La sua è una vera e propria caccia ai sapori antichi cucinati secondo la tradizione del luogo natio della pietanza, che viene scelta puntata per puntata. Alessandro Borghese trova anche il giusto connubio tra antico e moderno, con una sua rivisitazione contemporanea del piatto.

Il programma si svolge in questo modo: si parte da un piatto e da una località dove questa pietanza ha la sua tradizione storica. Lo chef si reca sul posto e, dopo aver fatto un'audizione tra le vere massaie che propongono un assaggio della propria cucina, ne sceglie una presso la quale passerà tre giorni per imparare la vera ricetta del piatto tradizionale della puntata. Il cuoco metropolitano a scuola di tradizione per 24 ore di fila, scoprirà i segreti del piatto a partire dalla scelta degli ingredienti in giro per il paese fino alla realizzazione della pietanza. Dopo aver cucinato il piatto tipico, Borghese rielabora in versione moderna la ricetta.

L'ultimo giorno lo chef con la massaia preparano il pranzo per gli ospiti invitati durante i primi due giorni di soggiorno, che prevede il piatto in versione tradizionale e moderna. Generalmente la tavolata viene allestita in uno dei posti più caratteristici del luogo e vede anche le personalità come commensali insieme agli amici della cuoca. Tra le ricette trattate nelle scorse puntate: le melanzane ripiene di Tropea, i profumatissimi tortelli alla zucca di Sabbioneta e il coniglio all’ischitana di Ischia. Per la gioia degli appassionati di cucina che amano scoprire ricette tradizionali e i segreti delle massaie di una volta, speriamo torni presto in programmazione.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO