Le focacce e focaccine al formaggio della Baracchetta di Recco

focaccia al formaggio di recco Vi capita mai di fare un passo nella riviera ligure di levante? Ecco, se ci capitate dovete per forza assaggiare la focaccia al formaggio di Recco: pasta sottile e formaggio crescenza (freschissimo) filante che farebbero la gioia di chiunque.

Ovviamente a Recco la si trova buona un po’ da tutte le parti, però il posto, secondo me, più caratteristico e anche decisamente economico è La Baracchetta, un chiosco con tavoli, che rimane proprio davanti al nuovo porticciolo turistico.

Qui con 10-15 euro al massimo potete sedervi davanti al mare e assaggiare, in quantità, ottimi prodotti da forno della gastronomia ligure, tra cui, oltre alla focaccia al formaggio classica, la focaccia pizzata, torte di riso, verdure ripiene e chi più ne ha più ne metta.

La punta di diamante della Baracchetta sono però le mitiche e inimitabili focacette fritte, qui ci si viene in pratica apposta per loro. Fagottini di pasta fritta ripieni di crescenza. Una cosa che non si può descrivere a parole, bisogna provarle!

Qui non si può prenotare, e forse conviene venire abbastanza presto, intorno alle 8, altrimenti più tardi si rischia davvero di fare file molto lunghe. Il luogo ideale per concludere nel migliore dei modi una giornata al mare.

Foto| Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: