Uno dei salumi più buoni che ho potuto conoscere in questi ultimi anni è stata la ‘Nduja calabrese, o meglio, la ‘Nduja di Spilinga, sua città natale.
L’origine di questo salume non è chiarissima, ci sono due versioni. Secondo alcuni studiosi è stata introdotta nel Cinquecento dagli spagnoli insieme al peperoncino; secondo altri invece è stata promossa dalla dominazione napoleonica. E’ sempre più viva quest’ultima tesi che sostiene che un salume molto simile, chiamato andouille, sia stato introdotto dal Vicerè di Napoli Gioacchino Murat tra il 1806 e il 1815.
Ma cos’è la ‘nduja? E’ un salume spalmabile fatto con frattaglie e parti grasse del maiale, impastate con il peperoncino (molto!), insaccate, fatte affumicare in un primo momento e poi stagionate.
Questo salume è davvero gustoso, forte e piccante ma allo stesso tempo delicato. Il peperoncino bilancia perfettamente la parte grassa. E’ ottimo leggermente scaldato a bagnomaria e spalmato sul pane.
Vi do una ricetta molto semplice per cucinare una buona pasta con la ‘nduja.
Ingredienti: ‘nduja, pomodori (meglio dolci), cipolle, olio extravergine d’oliva forte.
Procedimento: tagliate i pomodori a dadini tritate bene le cipolle e mettetele a soffriggere in un po’ d’olio. Quando le cipolle sono dorate aggiungete la ‘nduja e abbassate la fiamma, la quantità decidetela voi a seconda del grado di piccantezza che riuscite a sopportare. Una volta sciolta bene la ‘nduja alzate la fiamma e incorporate i pomodori. Aggiustate di sale e lasciate andare per una decina di minuti. Il vostro sugo alla ‘nduja è pronto per condire qualsiasi tipo di pasta.
Foto | Flickr
T@to
03 giu 2008 - 18:43 - #1Hasta la ‘Nduja SIEMPRE!
opp.
Pasta ca’Nduja SIEMPRE!
opp.
No ‘Nduja… no Party!
saluT@to
Sbli
06 giu 2008 - 10:23 - #2e’ una bonta’ saluti grazia
juliaromana
05 set 2008 - 14:38 - #3è un salume spalmabile come il “leberwuerst” della tradizione bavarese, un patè di fegato di maiale aromatizzato( ma non piccante) con varie erbe e contenuto in un budello, da comprare a etto come il salame.
ottimo spalmato su fette di pane al finocchio.
salumi tipici calabresi
05 ott 2010 - 09:12 - #4La nduja di Spilinga per la sua consistenza cremosa diventa un ottimo primo piatto con degli spaghetti aldente.
Dopo aver colato gli spaghetti aldente, saltateli con la nduja in una capiente padella su fuoco vivo .
Non aggiungere altro!
Ciao !