Le 10 idee per antipasti semplici e rustici per ogni occasione

10 idee per preparare gli antipasti

Vi proponiamo oggi 10 idee per preparare antipasti semplici e rustici per ogni occasione. Ricette perfette se si vuole preparare un happy hour tra amici in casa, un aperitivo sfizioso, o una cena per stupire e rendere felici tutti i commensali. Gli antipasti sono uno dei miei piatti preferiti, un piatto ben preparato è un auspicio alla migliore cena (o pranzo) e alza l'aspettativa di quelle che poi saranno le altre misteriose portate.

Un consiglio quindi è quello di puntare tanto sugli antipasti, e non tralasciarli come se non fossero importanti, perchè in realtà sono solitamente molto graditi da tutti, in special modo quelli più semplici, che nascono nella nostra meravigliosa tradizione contadina, ovvero sapori sinceri e ben selezionati, di qualità.

Ecco allora la selezione delle migliore idee per gli antipasti rustici e nostrani, semplici ma ghiotti e nutrienti. La prima che vi propongo è una torta salata, immancabile in un aperitivo o inizio cena golosissimo: la ciambella rustica con prosciutto e formaggio. Da servire calda e tagliata in rondelle sfiziose. Sempre in tema vi propongo anche un'alternativa bella corposa, il plumcake salato con salumi (pancetta, bresaola) e formaggio.
.

Se volete iniziare la serata con un pizzico di pepe, proponete come accompagnamento anche i peperoncini piccanti sott'olio o ripieni, ecco la ricetta. E poi un'altra idea diversa e buonissima sono i fiori di zucca fritti al forno, da consumare come finger food (da leccarsi le dita!). Sono ottimi e fanno sempre una bella figura su un tagliere di legno, ecco la ricetta dei cornetti salati con ripieno di affettati e formaggio.

Andiamo sulle verdure sott'aceto o sott'olio, che da sempre chiudono il quadro di un antipasto che si rispetti, provate a farle voi in casa, senza acquistare il prodotto preconfezionato, credetemi usciranno molto, ma molto più prelibate. Potete iniziare da un classico: i peperoni sott'olio in agrodolce oppure con i pomodori secchi (perfetti con un tagliere di salumi nostrani e formaggi stagionati), o con i cetriolini in agrodolce.

Vi propongo infine la ricetta evergreen delle olive ascolane, quella della focaccia genovese e di Recco da servire insieme ai salumi, e un mio must per ogni aperitivo-antipasto (soprattutto invernale) che si rispetti: gnocchi fritti all'emiliana, sono facilissimi da preparare e conquistano davvero tutti.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 24 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail