Logo Blogo

La dieta mediterranea vince (ancora) sui tumori

Pubblicato: 14 lug 2008 da roberta

Continuano a fioccare le conferme della bontà, in termini di salute e salvaguardia della stessa, per la dieta mediterranea, recentemente inserita nel patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Due recenti ricerche inglesi che hanno trovato spazio sulle autorevoli pagine del British Journal of Cancer, evidenziano come chi segue questo tipo di alimentazione riduca del 22% il rischio di incorrere in tumori nell’arco della vita; chi, invece, la abbraccia soltanto in parte, si accontenterà di una riduzione pari al 12.

Poche e semplici, forse anche un tantino scontate per noi italiani, le regole da seguire: sostituire, almeno una volta alla settimana, l’olio d’oliva al burro e il pesce alla carne. Dall’Inran, inoltre, (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione) fanno sapere che tradizionalmente la dieta mediterranea si basa sulla cosiddetta ‘triade’ formata da olio, vino e cereali, che via via si stanno sostituendo con frutta e verdura.

A proposito di verdura, periodo stellare per broccoli, cavoli e affini: il Food research institute di Norwich, ha segnalato che tutta la ‘famiglia’ è molto utile nella prevenzione dei tumori alla prostata, ma solo se se ne mangiano porzioni da 400 grammi a settimana. Curiosamente il broccolo risulta particolarmente efficace se si ha un gene chiamato Gstm1.

Foto / Flickr

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
2 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • kayowas

    14 lug 2008 - 14:18 - #1
    0 punti
    Up Down

    L’ ennesima riprova della bontà della nostra classica dieta, peccato che i ragazzi preferiscano i McDonalds

  • Profilo di priscilla

    priscilla

    14 lug 2008 - 15:51 - #2
    0 punti
    Up Down

    Ma non è vero dai! Il cibo dei ragazzi dipende dall’educazione alimentare che hanno ricevuto in casa. Poi è chiaro una puntatina al McDonalds ogni tanto, tanto, tanto non fa male. Serve per poter riapprezzare la nostra dieta mediterranea, che rimane sempre la migliore e la più completa.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento