
Quando si pensa ai sapori tipici della Sicilia ci si ferma di solito a quelli più noti: gli arancini, la cassata, la granita, i cannoli…
Girovagando a quelle latitudini ho scoperto che alla lista deve essere aggiunto anche un prodotto inaspettato: la birra. A Messina, infatti, addirittura dal 1923, esiste uno stabilimento da cui escono migliaia di bottiglie con le etichette Messina e Birra del Sole, su cui spicca in bella evidenza il simbolo della Sicilia.
Si tratta di due birre chiare a bassa gradazione che reggono molto bene il confronto con altre concorrenti molto più blasonate e pubblicizzate. A causa della mancata esportazione sul continente, i loro consumo (piuttosto diffuso sull’Isola), è prettamente locale e i maggiori bevitori della Messina si trovano sui monti Nebrodi.
Triscele
05 set 2008 - 15:13 - #1Carissimo Marco, è tutto vero quello che dici, e cioé che in Sicilia c’è una grande tradizione di birra, ma ATTENZIONE una delle etichette che tu riporti, la ” Birra Messina”, non ha più niente a che fare con la Sicilia!!!!!
E’ di proprietà della multinazionale olandese Heineken ed è prodotta in Puglia, nello stabilimento di Massafra, ed inoltre dicono che è la stessa ricetta ( cioè la stessa birra) che trovi nella birra Dreher….. cioè di Messina non ha più niente anche se, per opportunità di strateggia di marketing, viene proposta ancora come birra siciliana.
Ti dirò di più nello stabilimento di Messina ( ad oggi, finalmente in totale gestione di siciliani veri !!! )non si produce solo la “Birra del Sole”, ma anche un’altra birra con l’etichetta “Patruni e Sutta”, come l’antico gioco di carte (e birra) che ancora viene praticato in Sicilia e non solo.
Buona birra a tutti.
Nemos
05 set 2008 - 15:19 - #2Grazie delle opportune precisazioni.
Per quanto riguarda la Patruni e sutta non me la sono certo dimentica.. si tratta solo di aspettare fino a domattina per Birre siciliane (2)
Messinese Informato bene
18 nov 2008 - 23:03 - #3Caro amico sara’ meglio che ti informi prima di dare notizie sbagliate. e da piu di un anno che la birra messina è tornata in mani siciliane anzi in mani messinesi e con grande successo dovuto alla qualita’ di sempre oltre che dalle due nuove birre: birra del sole e patruni e sutta. Un Messinese informato bene!!!
Molto più informata di te
04 gen 2009 - 18:28 - #4Caro Messinese Informato bene non è che sei così tanto informato bene a quanto vedo la birra Messina non è più fabbricata a Messina ma a Massafra…Quindi poi informati meglio ciao!