Il pranzo di Natale con le 10 migliori ricette di Gustoblog

Il pranzo di Natale con le 10 migliori ricette di Gustoblog

E' iniziato il conto alla rovescia per il Natale 2012. Io sto già iniziando a pensare a quali saranno le portate che servirò in tavola il 25 dicembre, e voi? Ecco qualche idea per il pranzo di Natale con le 10 migliori ricette di Gustoblog, prendete spunto per il vostro menù.

Un paio di antipasti da consigliarvi: la mousse di tonno e philadelphia, econonomica e facile quanto basta ma dal gusto eccezionale e le capesante gratinate al forno, di altrettanto semplice esecuzione.
Venendo ai primi piatti ve ne consiglio uno classico a base di carne, ma in una variante ricercata, il ragù di anatra con il quale condire la pasta fresca all'uovo ed uno a base di pesce, la pasta con il salmone fresco, che può essere adattata anche con quello surgelato ed affumicato, un must in fatto di festività natalizie.
Passiamo ai secondi. Il re delle tavole natalizie è sicuramente il cappone. Quì la ricetta per cucinarlo ripieno con salsiccia, prosciutto crudo e tanto altro ancora. Volendo optare invece per il pesce ecco la ricetta dell'astice alla catalana, semplice ma di sicuro effetto.
Eccoci ai contorni. Non posso non consigliarvi l'insalata di Natale, arricchita con i preziosi chicchi di melograna e rimanendo sul tema ma spostandoci in Campania la famosa insalata di rinforzo, a base di cavolfiore.
Infine i dolci. Quì rimarrei su un classico che è un dolce al cucchiaio tranquillamente preparabile in questo periodo vista l'abbondanza della materia prima, ovvero il torrone. Mi riferisco al semifreddo al torroncino. L'altro invece è un dolcetto importato dall'America ma vestito a festa, i brownies ai datteri e frutta secca. Se invece avete dimestichezza con la decorazione delle torte vi consiglio di dare un'occhiata a questa galleria delle decorazioni per torte natalizie più belle e veloci.
E per concludere un pranzo tanto ricco come è quello del Natale? Un buon liquore al cioccolato per digerire.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail