Quante volte la mamma da piccolini si è raccomandata che bevessimo tutto il latte, così le nostre ossa sarebbero diventate solide e forti? Ebbene, le mamme hanno ragione una volta in più: per la prima volta una ricerca pubblicata sul Journal of pediatrics, fa il punto sul legame tra il latte bevuto da bambini e la forza delle ossa da adolescenti.
Lo studio, effettuato dagli esperti dell’università di Boston, ha seguito 106 bambini dall’età di 5 anni fino all’adolescenza. Ai loro genitori era stato affidato il compito di tenere un minuzioso diario alimentare in cui appuntare tutto ciò che i figli mangiavano o bevevano per un certo numero di giorni l’anno e i risultati hanno mostrato come coloro che avevano consumato più latte presentava un valore più alto di calcio nelle ossa.
Attenzione però: non è soltanto con i latticini che si raggiungono certi benefici, ma con una dieta sana ed equilibrata. Il formaggio, ad esempio, non è consigliabile consumarlo in grandi quantità perché è molto grasso. Anche con la carne, poi, bisogna andarci piano: la Fao e l’Oms consigliano di non superare i 300 grammi di carne rossa a settimana, ma pare che gli italiani, e soprattutto gli adolescenti, ne mangino abitualmente più del doppio.
Foto | Flickr
SOEMI81
26 ott 2008 - 16:11 - #1poveri voi….continuate a bere latte e vedrete che bei risultati….il latte vaccino è fatto per i vitelli non per gli esseri umani…
il calcio presente nel latte vaccino non viene assorbito dall’essere umano perchè è associato ad una percentuale troppo alta di fosforo che lo inibisce. non ha vitamine, e i processi moderni ( necessari viste le condizioni igieniche delle vacche e gli attuali sistemi di allevamento….) di pastorizzazione e omogenizzazione lo rendo un alimento inutile, anzi, addirittura dannoso.
E’ stato scientificamente provato che nei paesi dove vengono consumate grosse quantità di latte e derivati si riscontra la più grossa incidenza di infezioni, tumori, affezioni cutanee oltre che, ovviamente, intolleranze presenti per ovvie ragioni ( non siamo vitelli ).
il luogo comune più antico è che il latte fa bene alle ossa, ma è tutto il contrario, il calcio presente nel latte NON PUO’ ESSERE ASSORBITO dall’organismo per svariati motivi. esso serve solo a riempire le arterie di colesterolo.
Il calcio è naturalmente presente nelle verdure a foglia verde, nella frutta, soprattutto quella secca, in quantitativi più che sufficienti al bisogno umano. Il formaggio, derivato del latte, può essere considerato alla stregua del veleno, dato che è un deposito finale ( una sorta di discarica ) di tutti i farmaci somministrati alle mucche, degli additivi, dei diserbanti che passano nel loro corpo. un alimento ai limiti della tossicità, se si aggiunge il quantitativo abnorme di proteine e grassi saturi.
E’ meglio non parlare del siero del latte presente in minestre liofilizzate, cacao, impasti per dolci , margarina, sughi, condimenti pronti ecc. di colore verde, simile al pus e di odore nausebondo, fu vietato negli anni 70 scaricarlo nelle fogne, in quanto più inquinanete del liquame. per non buttarlo sono nati i cibi spazzatura.
Il latte vaccino è fatto per i vitelli, solo da poche centinaia di anni l’uomo lo beve, e nelle ultime centinaia di anni sono nate migliaia di nuove infezioni, tumori ed affezioni che prima dell’avvento delle aziende casearie non esistevano.
La scienza presta attenzione alle calorie alle vitamine agli zuccheri senza pensare al concetto banale e semplicissimo che il latte di mucca crea le mucche e il latte umano crea gli esseri umani. dare agli esseri umani il latte delle mucche è contronatura e molto dannoso.
a voi la scelta.
priscilla
27 ott 2008 - 16:13 - #2@soemi81:Ma dove hai preso queste info? è la prima volta che ne sento parlare. I pediatri per primi consigliano dopo l’anno di sostituire il latte in polvere o quello materno con quello vaccino. Non fare allarmismo inutile se non ne sei ultrasicuro!