La ricetta della crema al pistacchio, ottima per torte, si presta in realtà anche ai bignè: semplice da realizzare, vi permetterà di ottenere dei dessert all’altezza delle migliori pasticcerie.

Per ottenere la crema al pistacchio fatta in casa non è necessario disporre di chissà quali ingredienti particolari: uno, però, è fondamentale per la buona riuscita della stessa, ovvero la pasta di pistacchio, reperibile sia presso i negozi specializzati che facilmente realizzabile in casa, seguendo questa ricetta.

La crema di pistacchi che ne viene fuori è ricca e corposa: può essere utilizzata per farcire le torte di compleanno o quelle decorate, come ripieno per le crostate o come base per numerosi dolci al cucchiaio.

Ingredienti

500 ml di di latte intero
60 gr di zucchero
70 gr di farina
60 gr di tuorli
100 gr di pasta di pistacchio
1 pizzico di sale
vaniglia (facoltativa)

Preparazione

Fare scaldare il latte in un pentolino, su fiamma bassa, insieme alla vaniglia (se la si usa).

In una terrina montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire anche la farina aggiungendo, se necessario, poco latte.

Adesso unire tutto il latte caldo a filo, continuando a mescolare bene per evitare la formazione di grumi.

Non appena inizia a rassodarsi allontanare dalla fiamma, fare riposare per 15 minuti ed unire la pasta di pistacchi. Mescolare bene e fare raffreddare completamente.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-05-2017