L’insalata con rucola e gamberetti rappresenta una pietanza adatta da servire sia come antipasto sfizioso, magari all’interno di un menù a base di pesce, che come secondo leggero ma appagante. Si tratta, a mio parere, di un piatto particolarmente apprezzato all’arrivo dei primi caldi, ecco perchè risulta particolarmente indicata in occasione di cene tra amici in terrazza. Altro possibile utilizzo consiste nel farne un fresco piatto unico estivo, non sottovalutatela.

Inutile dire come il sapore delicato dei gamberetti ben si sposi con quello pungente della rucola. Un’aggiunta particolarmente azzeccata può essere rappresentata dalle scaglie di grana da unire al tutto. Altre insalate particolari che potrebbero interessarvi sono quella con gamberetti ed ananas, dal sapore esotico e l’insalata catalana con i gamberi.

Ingredienti

400 gr di gamberetti freschi
1 mazzetto di rucola
succo di un’arancia
1 arancia intera
olio di oliva qb
aceto balsamico qb
30 gr di pinoli tostati
sale e pepe

Preparazione

Mettere in un pentolino a bollire abbondante acqua salata ed unire i gamberi. Farli lessare per circa 8 minuti quindi scolarli e farli raffreddare completamente. Adesso in una ciotola mescolare il succo dell’arancia filtrato con dell’olio, del sale e del pepe. Ottenuto un composto omogeneo versare i gamberetti all’interno di una ciotola, unire la rucola lavata, asciugata e tagliuzzata e completare con l’emulsione di arance e dell’aceto balsamico. Condire e mescolare bene, quindi trasferire nei piatti, cospargere in superficie con una manciata di pinoli tostati e degli spicchi di arancia pelati a vivo.

Per quanto riguarda i gamberetti da utilizzare vi consiglio di optare per quelli freschi, a mio parere insostituibili in preparazioni di questo tipo. Ottimi anche i gamberi. Una variante della ricetta vede l’utilizzo del limone al posto dell’arancia e l’aggiunta di scaglie di grana.

Foto | Neeta Lind

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-05-2014