Ricetta della salsa verde

La salsa verde è una salsa tipica del Piemonte, ormai conosciuta in tutta Italia perché ottima e adattissima come accompagnamento per i lessi di carne. Questa preparazione è presente anche in una ricetta ligure molto particolare, il Cappon magro, di cui parleremo un’altra volta.

Ingredienti


3 filetti acciughe o alici, 50 gr aceto, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di capperi, 100 gr d’olio, mollica di pane 50 gr, 120 gr di prezzemolo, pepe, 2 tuorli d’ovo sodi, 1 pizzico di zucchero.

Procedimento


prezzemolo

Pulite accuratamente il prezzemolo e tritatelo molto finemente con la mezzaluna. Tritate anche le acciughe, alle quali avrete precedentemente tolto le lische e lavato se sotto sale, l’aglio, e i capperi, se questi sono sotto sale lavateli bene, come avete fatto per le acciughe.

A questo punto bagnate la mollica di pane con l’aceto, strizzatela bene e passatela al setaccio.

Unite tutti gli ingredienti e amalgamateli molto bene con l’olio, quindi aggiungete il sale e il pepe a seconda dei vostri gusti. A questo punto potete unire, se volete i tuorli d’uovo sodi anch’essi passati al setaccio.

Chi vuol fare prima può mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e tritare aggiungendo l’olio a poco a poco, unico accorgimento da usare è quello di non far surriscaldare il motorino del frullatore, quindi cercate di tritare a intervalli.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail