Come fare il ripieno per i tortellini per il pranzo di Natale

ripieno dei tortellini

I tortellini sono un piatto tipicamente emiliano, che però in tutta Italia (e in tutto il mondo) amiamo portare in tavola. A Natale e non solo. I tortellini in brodo sono un classico per le feste di fine anno: sono l'ideale sia per il pranzo natalizio, in abbinamento magari ad un altro primo come i cannelloni, sia per il pranzo del primo dell'anno, dal momento che il brodo è davvero un toccasana se la sera prima avete bevuto qualche bicchiere in più per festeggiare il nuovo anno.

Come si prepara il ripieno dei tortellini da servire in tavola per il pranzo di Natale? Ecco la classica ricetta per non sbagliare e accontentare i nostri commensali!

Vediamo quali sono gli ingredienti per creare il ripieno dei tortellini bolognesi: 150 grammi di polpa di maiale, 150 grammi di polpa di vitello, 100 grammi di salsiccia, 100 grammi di prosciutto crudo, 50 grammi di mortadella, un uovo, 150 grammi di parmigiano grattugiato fresco, mezzo cucchiaio di pan grattato, 30 grammi di burro, sale e noce moscata.

Fate macinare due volte il vitello, il maiale e la salsiccia e a parte il prosciutto e la mortadella. Fate sciogliere in una padella il burro, unendo la carne macinata, che dovrà cuocere per qualche minuto. Quando è cotta salatela e scolatela dall'acqua, lasciando raffreddare.

Il ripieno andrà preparato in una ciotola inserendo la carne macinata cotta, il prosciutto e la mortadella, il parmigiano grattugiato, il pane grattugiato, l’uovo, un po' di sale e un po' di noce moscata. L'impasto va mescolato con cura e messo a riposare per un po' nel frigorifero.

Dopo aver preparato la pasta e averla fatta riposare per un po', create i vostri tortellini, avendo cura di mettere la stessa quantità di ripieno al centro di ogni formina. Chiudete bene ogni tortellino, per evitare che, durante la cottura nel brodo o nell'acqua, nel caso abbiate deciso di farli al sugo o alla panna, il ripieno esca.

Via | Tortellini

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail