La ricetta della torta margherita soffice e leggera

la ricetta della torta margherita

Un dolce buonissimo, soffice e leggero è la classica ricetta della nonna della torta Margherita, una vera leccornia. Questa golosità non è difficile da preparare e va benissimo anche se non siete esperti in preparazioni di dessert, magari potete provare questa ricetta very sweet proprio in questi giorni di festività natalizie. Ideale anche per farciture più golose o fantasiose e come base per creare una bellissima torta di compleanno.

Gli ingredienti per preparare la torta Margherita secondo la ricetta tradizionale sono: 150 g di Farina, 4 uova, 150 g di zucchero, 70 g di burro, 120 g di Fecola, 1/2 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito, 1 limone, zucchero a velo, un pizzico di sale.

Come si prepara la dolcissima torta Margherita: separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve, aggiungendo un pizzico di sale. Montate anche i tuorli con lo zucchero. Lavorate bene e a lungo le uova così la torta risulterà più soffice. Aggiungete ora il burro ammorbidito a temperatura ambiente e amalgamate il tutto per bene. A pioggia e con cautela incorporate anche la farina, la fecola e il lievito. Aggiungete poco alla volta anche il 1/2 bicchiere di latte.

Aggiungere la scorza di limone grattuggiata, e unire ora lentamente anche gli albumi a tutto l'impasto. Imburrate una teglia da forno e adagiatevi l'impasto della torta. Cuocere a 180 gradi per 45 minuti. Quando la torta è cotta spolverate per bene con lo zucchero a velo.

Via | Ricette della nonna

Foto | Getty

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 44 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO