[blogo-gallery id=”180699″ layout=”photostory”]

I ravioli dolci una ricetta di Carnevale buonissima e versatile che si può preparare in tante varianti diverse. I ravioli si possono fare fritti o al forno ma anche la farcitura si può cambiare in base ai propri gusti, si può mettere all’interno la marmellata, la crema pasticcera o la nutella, ma anche la ricotta. Vediamo insieme la ricetta semplice per fare i ravioli di Carnevale.

Ingredienti

Per la sfoglia:

    300 gr di farina 00
    1 uovo
    100 ml di latte
    60 gr di zucchero
    50 gr di burro
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per il ripieno:

    100 gr di zucchero
    300 gr di ricotta
    Cacao
    liquori a piacere
    un pizzico di sale
    2 tuorli d’uovo
    Zucchero a velo

Preparazione

Mettete la farina e il sale in una ciotola e mescolateli bene, aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, l’uovo, la vaniglia, il latte e il burro morbido e impastate bene con le mani fino ad avere un panetto liscio ed elastico. Formate una palla e fatela riposare per una decina di minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno, mescolate ricotta, zucchero, tuorli e un pizzico di sale, a piacere potete aggiungere il cacao amaro e un po’ di liquore, oppure gocce di cioccolato o scorza d’arancia candita. Stendete la sfoglia molto sottilmente con il mattarello o con la macchina della pasta. Mettete un cucchiaino di ripieno a qualche centimetro di distanza l’uno dall’altro, ripiegate la sfoglia (o mettetene sopra un’altra) e ritagliate i ravioli con la rotella dentellata, pressate bene i bordi e bagnateli in modo che aderiscano alla perfezione.

Friggete i ravioli in abbondante olio caldo, pochi per volta, fino a quando saranno gonfi e dorati. Cospargete di zucchero a velo e servite.

Potete sostituire la ricotta con qualsiasi altra crema, l’importante è che sia abbastanza soda.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-02-2016