Non è tipico solo del giorno del Ringraziamento: il tacchino ripieno non deve assolutamente mancare tra le ricette di Natale. Secondo piatto dall’aspetto sontuoso e perfetto da servire in occasione di una festa tanto importante, il tacchino che vi propongo risulta ricco ed appagante. Merito sicuramente del ripieno a base di prugne, mele e salsiccia. La ricetta, tratta da Sale & Pepe, è gustosa come poche e si presta a rendere indimenticabile il prossimo pranzo di Natale.

Accompagnatelo con un contorno leggero come ad esempio un’insalata mista o delle patate cotte al forno, che non ne sovrastano il sapore.

Ingredienti

2,5 kg di tacchino
4 salsicce di maiale
300 gr di marroni arrostiti
300 gr di mollica di pane raffermo
500 ml di latte
100 gr di prugne secche snocciolate
200 gr di mele
2 uova
cannella macinata
olio extra vergine di oliva
200 ml di vino bianco secco
sale e pepe

Preparazione

Pulire il tacchino, eviscerarlo e passarlo a contatto con la fiamma per eliminare le eventuali piume residue, quindi disossarlo e condirlo all’interno con sale e pepe. Preparare una purea con le salsicce private della pellicina e macinate, la mollica di pane precedentemente bagnata nel latte strizzata, le prugne secche affettate sottilmente, le mele tagliate a dadini, i marroni arrostiti sbucciati e tritati, le uova, un pizzico di sale e pepe ed uno di cannella.

Farcire il tacchino con il composto e legarlo con l’aiuto di uno spago da cucina. Ungerlo di olio e cospargerlo di sale. Avvolgerlo con della carta stagnola e porlo su una teglia quindi infornare a 180°C per circa 1 ora e 30 minuti. Trascorso metà tempo di cottura eliminare la carta stagnola e bagnare il tutto con il vino bianco. A fine cottura trasferire il tacchino ripieno su un tagliere, affettarlo e servirlo con il fondo di cottura.

Foto | State Farm

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-12-2015