Ricette per bambini: budino di mele e banane

Un dolce che piacerà molto ai bambini (e che potrete sfruttare per far mangiare loro la frutta), saporito e poco calorico, ideale per uno spuntino che non ci faccia poi piangere lacrime di coccodrillo!

Per realizzare il budino ci servono: 400 g di mele da cuocere, 2 banane, 70 g di zucchero bianco, 150 g di amaretti (perfetti quelli che si trovano normalmente in commercio), 40 g di uvetta, 2 uova, 20 g di burro, ½ bicchierino di liquore, 1 dl di vino bianco, 2 dl salsa di cioccolato

Procedimento: fate ammollare per 20 minuti l'uvetta nel liquore; intanto pelate le mele, tagliatele a pezzetti e fatele cuocere con zucchero e vino bianco finché diventeranno morbide. Passatele al setaccio e raccogliete la polpa in una ciotola. Unitevi anche le banane (anch'esse passate al setaccio), unite gli amaretti sbriciolati, l'uvetta scolata, i tuorli e gli albumi montati a neve ben ferma. Imburrate uno stampo da budino e versatevi il composto che andrà cotto a bagnomaria in forno a 80° per 40 minuti. Servitelo una volta raffreddato accompagnato da una salsa al cioccolato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail