La ricetta dell’insalata di finocchi e arance alla siciliana è un contorno buonissimo tipicamente invernale e primaverile, un piatto fresco e delizioso che mette tutti d’accordo e che si presta a tante varianti. L’insalata di arance e cipolle è una variante in cui si mette la cipolla rossa al posto del finocchio, l’insalata di arance e olive nere si può fare con i finocchi e basta aggiungere delle ottime olive nere denocciolate come faremo noi nella nostra ricetta. Infine c’è l’insalata siciliana di arance e acciughe che prevede l’aggiunta delle acciughe sott’olio che nei piatti made in Sicily non mancano mai all’appello!

Ingredienti

    1 arancia
    1 finocchio
    Olive nere
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    3 filetti di acciughe (facoltative)
    1 cipolla rossa (facoltativa)

Preparazione

Pulite il finocchio, eliminate le parti esterne e tagliate tutto a fettine sottili. Prendete l’arancia e pelatela a vivo, togliete tutte le pellicine in modo da avere solo lo spicchio che è più dolce e anche coloratissimo. Se volete usare la cipolla tagliatela sottilmente e mettetela ammollo in acqua fredda per 15 minuti.

Prendete una terrina e riunite il finocchio, l’arancia e la cipolla, unite le olive nere denocciolate e condite con il sale, mescolate e poi aggiungete l’olio extravergine di oliva. Servite la vostra insalata di arance alla siciliana con un po’ di pepe macinato al momento e qualche filetto di acciuga.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-04-2017