Il semifreddo al caffè e nutella rappresenta la soluzione adatta per il dessert di fine pasto in qualsiasi stagione, in particolar modo in estate. Fresco e goloso, unisce il sapore amarognolo del caffè alla dolcezza inconfondibile della nutella, pronti a fondersi in un vortice di golosità.

Da realizzare con anticipo, il semifreddo che ne viene fuori non è particolarmente indicato per i bambini a causa del contenuto di caffeina, anche se un buon compromesso si può ottenere optando per il decaffeinato.

Una versione più ricca del dolce si ottiene realizzando il semifreddo caffè nutella e meringa: impreziositelo con queste ultime sia all’interno del composto che fuori, per una decorazione impeccabile. Ideale per le feste di compleanno o per le occasioni speciali in genere, non fatelo mancare in tavola!

Ingredienti

biscotti pavesini qb
1 uovo
120 gr di zucchero
caffè qb
300 gr di mascarpone
150 gr di nutella
cacao amaro in polvere qb

Preparazione

Preparare la crema: montare l’uovo con lo zucchero, unire il mascarpone e due cucchiai di caffè. Mescolare bene con le fruste elettriche per qualche minuto.

In uno stampo da plumcake foderato di carta forno posizionare sul fondo e sui bordi i pavesini appena intinti nel caffè.

Versare all’interno metà dose di crema ed intervallarla con uno strato di nutella fluida.

Coprire con la crema rimasta e continuare con i pavesini, effettuando una leggera pressione.

Conservare in frigo per 3 ore, quindi tirare fuori dallo stampo, spolverare a piacere con del cacao amaro in polvere e servire a fette.

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-05-2017