Ricetta dolce giapponese: i Taiyaki

ricetta giapponese taiyakiI Taiyaki sono i classici dolcetti giapponesi a forma di pesce e ripieni di marmellata di azuki. Indispensabile è la formina a pesce per cuocerli, ma nel caso non ne foste dotati usate qualsiasi formina per biscotti: il sapore non cambia anche se la forma non sarà più l'originale!

Gli ingredienti necessari sono: 150 grammi di farina, 20 cl di acqua, circa 30 grammi di zucchero, 3 uova, sale e olio. La marmellata di azuki si può trovare pronta in barattolo in qualsiasi negozio etnico. Cominciate a mescolare le uova con lo zucchero, se vi piace particolarmente il dolce potete aggiungerne anche un po' di più di 30 grammi.

Aggiungete lentamente la farina e non fate formare grumi, mettete anche un filo di sale. Miscelate il tutto con l'acqua a temperatura ambiente. L'impasto non deve assolutamente risultare liquido e appiccicoso, fate attenzione alla dose di acqua.

Versate un po' di impasto nella vostra formina precedentemente spennellata di olio, aggiungete la marmellata nel mezzo, versate sopra dell'altro impasto. Se usate delle formine normali tonde riempitele fino a 3/4. Nel caso possiate usare la formina a pesce, cuocete in forno a 120° per 5 minuti da un lato e per altri 5 minuti dall'altro. A me questo dolce piace molto croccante quindi forse "esagero" un po' coi tempi di cottura. Itadakimasu!

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 145 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO