Logo Blogo

Primo Piatto: Tagliatelle verdi alla trentina

Pubblicato: 14 mar 2009 da alessia zecchetti

Oggi vi propongo una ricetta che sicuramente avrete già assaggiato in tante varianti ma quella che vi riporto qui di seguito ha qualcosa di veramente speciale che vi lascierà a bocca aperta.

Ingredienti: 300 g di tagliatelle verdi secche, 300 g di porcini, 2,5 dl di latte, 60 g di burro, 25 g di farina, vino bianco secco, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, 4 cucchiai di grana padano grattuggiato, sale e pepe.

Preparazione: Private i funghi della parte terrosa e tagliateli a tocchetti. Saltateli in un tegame con 25 g di burro e l’aglio schiacciato, salate, pepate, bagnate di vino e fatelo evaporare a fuoco vivo. Abbassate la fiamma e cuocete per 15 minuti, versando un pò d’acqua calda.

Unite il prezzemolo tritato.Fate fondere 25 g di burro in una casseruola, unitevi la farina, incorporatela bene poi, fuori dal fuoco e mescolando, aggiungete il latte caldo. Rimettete la casseruola sul fuoco e sbattendo con una frusta cuocete la besciamella fino a quando si sarà addensata; salatela e pepatela.

Cuocete la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatela al dente e conditela con il burro rimasto, i funghi, la besciamella e il grana, mescolate bene e servite subito le tagliatelle belle calde, guarnite il piatto con due o tre funghi che sono rimasti nella pentola e una grattuggiata di grano padano. Buon appetito!

Ingredienti

  • 300 g di tagliatelle verdi secche
  • 300 g di porcini
  • 2
  • 5 dl di latte
  • 60 g di burro
  • 25 g di farina
  • vino bianco secco
  • uno spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • 4 cucchiai di grana padano grattuggiato
  • sale
  • pepe
1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
0 commenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento