Ricette facili: le pennette alla vodka di Paolo

Ha insistito davvero tanto il mio fidanzato, Paolo, perché oggi vi proponessi la sua variante di fiducia delle pennette alla vodka. In pratica il segreto della sua ricetta sta tutto nell'aggiunta di pancetta, ma vi assicuro che ogni volta che la prepara per i nostri amici, l'ultima volta una decina di giorni fa, riscuote un notevole successo.

Cosa vi occorre per 5 persone: 500 g di pennette lisce (ottima la marca Garofalo), 2 lattine di polpa di pomodoro a pezzettoni, 2 confezioni piccole di panna da cucina, 2 di cubetti di pancetta dolce, 1 cipolla, vodka, olio q.b.

Come si prepara: affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire nell'olio in una larga padella antiaderente dove potrete alla fine ripassare comodamente la pasta. A metà cottura aggiungete la pancetta e iniziate a sfumare con la vodka lasciandola evaporare. A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro e fatela cuocere a fuoco vivace. Quando sarà quasi cotta aggiungete la panna a filo, quindi togliete dal fuoco e mescolate per farla amalgamare. Ripassatevi per un paio di minuti le pennette scolate al dente e salate al punto giusto, servite. Se vi ci piace, completate con una grattugiata di parmigiano. Buon appetito.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: