Le ricette per gli avanzi di verdure con tortini e quiche

Molto spesso capita di preparare verdure in eccesso, quando le prepariamo per il sugo e le bolliamo per un contorno e così quella che avanza non sappiamo mai come riutilizzarla e ci accontentiamo di mangiarla nella maniera più semplice fino ad esaurimento delle scorte. Basterebbe invece pendersi un pò di tempo ed ingegnarsi impiegando gli avanzi di verdure nella preparazione di tortini e quiche che potrete servire sia come antipasti che come gustosi piatti unici.

Di idee per preparare tortini e quiche sfiziose con gli avanzi di verdure ce ne sono un'infinità ed oggi voglio proporvene alcune che vi permetteranno di riutilizzare gli avanzi evitandone così l'inutile spreco. In questa stagione le verdure che più facilmente potete trovare in commercio sono i broccoli, i cavolfiori, la verza e gli spinaci ma, grazie alla coltivazione in serra e alle importazioni da altri paesi, sono comunque reperibili anche verdure non proprio stagionali come i peperoni, le zucchine e la zucca che potrete comunque utilizzare nella preparazione di gustosissimi piatti.

Per cominciare mettiamo il caso che vi siano avanzate delle zucchine bollite e che non abbiate proprio nessuna voglia di mangiarle così al naturale o di prepararci la solita vellutata che, anche se buonissima, alla lunga stanca non vi resta che impiegare gli ortaggi in più per preparare una gustosa quiche a base di zucchine e ricotta. Per la ricetta potete fare riferimento alla ricetta che trovate già pubblicata qui su Gustoblog che vi permetterà di preparare la quiche in maniera semplice e veloce.


Se ad avanzare invece fossero i broccoli e di prepararli in padella non abbiate proprio voglia, allora impiegateli per la preparazione di una squisita torta salata con broccoli e salsiccia. Una ricetta semplice e veloce che vi permetterà di preparare una torta salata molto saporita per la cui ricetta potete fare riferimento al post già pubblicato qui su Gustoblog.


Se dopo una cena a base di carciofi invece fossero avanzati un pò di questi saporiti ortaggi, potete riutilizzarli per una buonissima torta salata la cui facilissima ricetta potete trovarla qui su Gustoblog; la quiche ai carciofi è un piatto particolare che stupirà piacevolmente i vostri ospiti.


Per i palati più raffinati invece, se fossero avanzati dei finocchi, vi suggerisco di cimentarvi nella preparazione di questa quiche sfiziosa a base di salmone e finocchi appunto; per la preparazione vi rimando alla ricetta postata in precedenza qui su Gustoblog.


L'ultima quiche che voglio proporvi è tra le ricette sicuramente la più classica e potrete realizzarla se ad avanzare fossero gli spinaci: la quiche di spinaci e feta infatti vi permetterà di evitare gli sprechi e di preparare una torta salata gradita a tutti. Per scoprire come prepararla potete riferirvi alla ricetta già pubblicata qui su Gustoblog.

Adesso che vi ho suggerito alcune idee per riutilizzare gli avanzi delle verdure non avrete più scuse per gettare gli avanzi; ovviamente ogni torta salata può essere personalizzata con le verdure che più vi piacciono, vi basterà prendere spunto dalle ricette che vi ho segnalato e reinterpretarle nella maniera più personale possibile.

Foto | Flickr 1 - 2 - 3 - 4 - 5

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO