Come ben sappiamo, tale zuppa fredda, rappresenta una preparazione di origine spagnola molto gettonata come antipasto o primo piatto.

Il gazpacho di melone e prosciutto, ricetta di Alessandro Borghese, non ne rappresenta che una stuzzicante variante da provare in estate.

Il gazpacho di melone e menta che ne viene fuori, viene arricchito con delle listarelle dell’insaccato, opportunamente fatte rosolare in padella, e con del pane in cassetta. Pronto in pochi minuti, va servito, per ovvie ragioni, freddo ed all’interno di una tazza apposita o di un piatto fondo.

Una variante da non perdete? Il gazpacho di melone e gamberi, ottimo per un’apericena con amici.

Ingredienti

1 piccolo melone
2 fette di pane in cassetta
4 fette di prosciutto crudo
pepe qb
ghiaccio qb
menta

Preparazione

Frullate la polpa del melone insieme a dei cubetti di ghiaccio.

Versate in una padella antiaderente il prosciutto crudo e fatelo cuocere su fiamma sostenuta fino a quando diventa croccante. Spegnete la fiamma e fatelo raffreddare in un piatto.

Nella stessa padella fate rosolare il pane in cassetta, privato della crosta e tagliato a dadini delle stesse dimensioni. Regolate di pepe.

Versate il gazpacho di melone ottenuto in una tazza o piatto fondo, quindi unite sopra il prosciutto crudo croccante, il pane in cassetta e delle foglioline di menta fresca.

[amazon-ads asin=”8841896442″ layout=”buybox”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-07-2017