Cos'è la maizena e come si usa in cucina

Cos'è la maizena e come si usa in cucina? L'amido di mais anche detto maizena, lo trovate in ogni supermercato, ed è una farina che si ottiene da una lavorazione particolare del mais. Nella dieta alimentare è particolarmente indicata per le persone celiache, in sostituzione della classica farina bianca. Solitamente infatti chi è intollerante al glutine non lo è a questo tipo di proteine del mais. Ma è anche un ingrediente segreto per migliorare tantissime ricette sia dolci sia salate.

In cucina la maizena si utilizza proprio come sostituto della farina bianca in molte preparazioni, come per esempio crepes a base di questa farina di mais, sono perfette per chi non tollera il glutine. Viene comunemente usata anche per preparare un piatto tradizionale del nord del Paese: la polenta. Più leggera e gustosa con questo tipo di farina.

La maizena viene poi usata in pasticceria per enfatizzare alcuni gusti, come quello del gelato, non solo per celiaci. In combinazione con certi alimenti sembra che questo ingrediente segreto ha il potere di migliorarne la qualità e sottolinearne il sapore. Per i dolci, la maizena è l'asso nella manica che può fare la differenza. Si può sostituire fino ai 3/4 di farina, ed il risultato è fragrante ma sofficissimo, leccornie che si sciolgono in bocca. Insomma l'amido di mais o maizena è un ottimo alleato da tenere in cucina sempre a portata di mano. La maizena viene comunemente usata anche nella famosa dieta Dukan a sostituire la farina classica 00 nelle ricette dei dolci.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 94 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO