Logo Blogo

Ricetta dolce del riso con pistacchi e amarene

Pubblicato: 01 giu 2009 da Roberto Russo

Commenti dei lettori

Delle amareneUn dolce tricolore: riso con pistacchi e amarene. La ricetta è presa dal libro di Allan Bay e Patrizia Bollo, Le regioni in pentola e l’arte del mangiar sano.

Gli ingredienti sono: 120 gr di riso integrale, 40 gr di pistacchi, 2 manciate di amarene, zucchero, latte scremato, vaniglia. Preparatelo così: Sgusciate e tostate leggermente i pistacchi; denocciolate le amarene, spezzettatele, mettetele in un pentolino e cuocetele per 10 minuti unendo un cucchiaio di zucchero e uno di acqua.

In una casseruola unite 2 dl di latte scremato e un pezzetto di vaniglia. Portate ad ebollizione e aggiungete il riso ben sciacquato, un cucchiaio di zucchero e mescolate fino a quando il riso non sarà cotto. Se dovesse asciugarsi troppo unite un po’ di acqua bollente. Alla fine la consistenza dovrà essere quella di un risotto asciutto. Lasciate raffreddare e distribuite in ciascuno piatto come se fosse un risotto avendo cura di disporre al centro le amarene e i pistacchi. Nel caso in cui il risotto fosse troppo denso si può diluire con un po’ di latte.

Allan Bay – Patrizia Bollo
Le regioni in pentola e l’arte di mangiar sano
Folini, 2006
500 pp, euro 19,00

Foto | Italia a tavola

Ingredienti

  • 120 gr di riso integrale
  • 40 gr di pistacchi
  • 2 manciate di amarene
  • zucchero
  • latte scremato
  • vaniglia
1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 4.5 su 5)
condividi condividi
0 commenti

Commenti dei lettori

Inserisci per primo un commento a questo articolo.