Dolci Piatti Ricette facili Ricette torte

La torta di carote con la ricetta originale

Perfetta per una pausa dolce in ogni momento della giornata, ideale per la merenda dei più grandi ma anche dei più piccoli, perché ricca di vitamine, sto parlando della classica e buonissima torta di carote. Un dolce tipico a base di pochi ingredienti anche se il risultato può essere, con pochi accorgimenti, tra i più soffici e deliziosi.

In realtà non c’è solo una ricetta di questa mitica e golosa torta, ma negli anni sono nate sempre nuove rivisitazioni e sfiziose declinazioni che coniugano differenti sapori alla carota, mandorle, cocco, o glasse dolcissime, e così via. Oggi vogliamo dedicarci alla ricetta tradizionale della torta di carote, morbidissima, si deve sciogliere in bocca. Ecco come si prepara passo passo.

Ingredienti

    300 gr di carote
    2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    250 gr di farina bianca
    250 gr di zucchero
    3 uova
    scorzetta di limone grattuggiata
    succo di mezzo limone
    1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Lavate sotto acqua corrente le carote e privatele delle imperfezioni. Mettete nel mixer e tritatele con un filo di olio d’oliva oppure grattuggiatele molto fini. Aggiungete alle carote in una terrina la farina bianca, le uova e il lievito per dolci. Mescolate con un mestolo di legno fino a quando inizia a formarsi un vero e proprio impasto.

Prendete ora una pirofila da forno, imburratela e infarinatela per bene e versatevi l’impasto. Riscaldate il forno a 180 gradi e infornate per 20 minuti. Dopo la cottura la torta va fatta raffreddare a temperatura ambiente, poi spolverate per bene di zucchero a velo.

Change privacy settings
×