Ricette aperitivi: frittelle di riso

pubblicato: venerdì 24 luglio 2009 da pietro russino

frittelle di risoQuesto è il periodo delle belle serate passate in giardino o davanti ad un barbecue o davanti ad un buffet di aperitivi, comunque l’importante che si sviluppi tutto all’aria aperta. Al barbecue io preferisco l’aperitivo “consistente” che fra bocconcini e polpettine, mi accompagni lentamente verso la cena, restando però legato alle dita unte che mi danno libertà fino a fine pasto. Oggi vi consiglio la ricetta di uno dei bocconcini che amo preparare per i miei aperitivi outdoor.

Ecco cosa vi occorre: 250 grammi di riso, 10 bicchieri di latte, 150 grammi di formaggio grana, 5 uova, poca farina “00″, pan grattato e sale.

Versate il latte in casseruola e quando sarà bollente cuocetevi il riso. Appena sarà freddo, unite al riso il formaggio e quattro tuorli, tenendo però a parte gli albumi. Montatene due a neve ed incorporateli al riso mescolando delicatamente. Ricavate adesso tante polpettine di medie dimensioni e mi raccomando di forma appiattita, al fine di utilizzare poco olio durante la frittura. Preparate l’olio per friggere portandolo a temperatura. Panate le polpettine passandole prima nella farina, poi nell’uovo e per ultimo nel pan grattato. Appena cotte, asciugatele con la carta assorbente: Mangiatele fredde insieme ad una buona birra o un buon bicchiere di vino bianco.

Foto|Flickr

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 0 commenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento

Network Blogo