Come fare il cuore di cioccolato per San Valentino

Come fare il cuore di cioccolato per San Valentino

Che lo festeggiate o meno san Valentino rimane pur sempre un'ottima occasione per gustare dolci golosi. Nonostante non la ami particolarmente come festa relegandole la posizione di una trovata piuttosto commerciale, non passa anno che non prepari qualcosa di sfizioso, ovviamente a base di cioccolato, assoluto re del giorno degli innamorati. Credo che il cuore di cioccolato sia il più gettonato ed allo stesso tempo gradito dolce di San Valentino. Daltronde è semplicissimo da preparare prevedendo una base di torta al cioccolato cotta in uno stampo a forma di cuore e ricoperta di glassa. Ecco come fare il cuore di cioccolato per San Valentino.

Ingredienti: 200 gr di burro, 200 gr di zucchero, 3 uova, 300 gr di farina, 75 gr di cacao in polvere, 150 gr di cioccolato fondente, 100-120 ml di latte, 1 bustina di lievito, 200 gr di cioccolato fondente e 30 gr di burro per la glassa.

Procedimento: lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Unire le uova una alla volta e successivamente la farina setacciata con il lievito. Amalgamare bene ed unire il cacao ed il cioccolato fuso e freddo. Aggiungere per ultimo il latte unendolo poco per volta, si dovrà ottenere un composto morbido ma non troppo liquido. Versare il composto ottenuto in una teglia apribile a forma di cuore e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 35 minuti. Farà fede la prova stecchino. Sfornare la torta, farla raffreddare e ricoprirla interamente con il cioccolato fuso con il burro. Fare riposare un paio di ore e servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail