Le ricette del martedì grasso secondo la tradizione di Carnevale
Ultimo giorno di Carnevale oggi, quest'anno contraddistinto dal grande freddo che ha spesso causato la sospensione dei festeggiamenti con carri e maschere. Per non perdere l'opportunità di celebrare questa ricorrenza al meglio, la cucina viene in nostro soccorso. Ecco le ricette del martedì grasso secondo la tradizione di Carnevale.
Per quanto riguarda i primi piatti ottima idea sono i cannelloni ripieni di ricotta al forno napoletani, in alternativa alla già lodata lasagna di Carnevale. Primo piatto ricco e che piace a tutti, bambini compresi.
Altro piatto, simbolo della convivialità per eccellenza è il cous cous, quì nella versione con verdure e ceci. Si tratta di un piatto che fa subito festa in tavola, colorato e ricco di ingredienti sfiziosi. Nonostante non faccia parte della tradizione carnevalesca mi sembra un'ottima portata da servire in un clima di festa.
Passiamo ad un secondo. La carne di maiale è un must in questa occasione. Perchè non proporre in famiglia un piatto sempre amato? La salsiccia in padella con patate croccanti? Secondo piatto completo e stuzzicante. In alternativa ottimi sono anche i broccoli con la salsiccia.
Immancabili in questa giornata sono i dolci. Eccone due: le frappe alla nutella, caratterizzate da un involucro friabile che racchiude un ripieno cioccolattoso (ma potete anche decidere di utilizzare la nutella a fine cottura per cospargerle) e le tagliatelle fritte di Carnevale, ma non fatevi ingannare dal nome, si tratta di un dolce!
Foto | Flickr