La ricetta del ciambellone classico soffice per la prima colazione

La prima colazione è un momento molto importante della giornata, è il primo pasto dopo ore di digiuno ed è importante perché ci permette di incamerare energie per affrontare una dura giornata di lavoro o un’impegnativa sessione di giochi per i nostri piccoli.

Ciambellone Soffice

Come al solito la fretta e il tempo ci sono contro, ma potersi dedicare del tempo magari nel week end con una bella tazza di latte, del caffè caldo delle fette biscottate burro e marmellata e un profumato ciambellone soffice e gustoso, è sicuramente quanto di meglio ci si possa regalare.

Ecco perché oggi vi propongo la ricetta del ciambellone classico soffice per la prima colazione, dolce casalingo tra i più sani per iniziare un nuovo giorno con la giusta carica, ma ottimo anche per una merenda. Molto amato dai bambini e molto semplice e veloce da preparare.

Ingredienti

300 gr di farina, 250 gr di zucchero semolato,200 gr di burro a temperatura ambiente, 3 uova, 1 limone, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, mezzo bicchiere di latte, una presa di sale.

Preparazione

mettete nel mixer lo zucchero e il burro ammorbidito e fate andare per qualche minuto. Aggiungete quindi le uova, un pizzico di sale, il lievito, il latte e la scorza di un limone. Fate frullare il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

Versate il tutto in uno stampo per ciambella, imburrato e infarinato, e fate andare in forno preriscaldato per 180° per circa 40 minuti o comunque controllando la cottura fino a quando infilando uno stuzzicadenti o, nel caso in cui non ne aveste in casa, uno spaghetto su questi non rimarrà alcuna traccia di impasto.

Trascorso il tempo di cottura togliete dallo stampo la ciambella, farla raffreddare e versare in superficie lo zucchero a velo.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 41 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO