Tra le ricette di Halloween non può mancare quella della dita di strega dolci ripiene. Non c’è Halloween che si rispetti che non le veda protagoniste, tanto sono inquietanti.

Queste, però, hanno un valore aggiunto, ovvero il ripieno fatto di marmellata, pura goduria! Voglia di realizzarle? Correte in cucina mettendo in moto la vostra creatività.

Non ci vuole poi molto: iniziate con un impasto simile alla pasta frolla e, seguendo le istruzioni sottostanti, porterete in tavola delle dita di strega dolci tutte da gustare per la felicità dei bambini e non solo.

Ingredienti

125 ml di latte
130 gr di farina 00
50 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino raso di lievito
1 pizzico di sale
marmellata di fragola o lamponi
mandorle intere

Preparazione

Versate in una ciotola capiente la farina 00 setacciata con il lievito ed il sale. Create una fontana al centro ed unite il burro morbido a cubetti, il latte a temperatura ambiente, lo zucchero e l’uovo.

Iniziate a mescolare con un cucchiaio, quindi continuate ad impastare con le mani: dovrete ottenere un impasto morbido e sodo da avvolgere creando una palla. Fatela riposare in frigo per 30 minuti, avvolta nella pellicola trasparente.

Trascorso questo tempo dividete l’impasto in tanti rotolini della grandezza di un dito, tagliateli a 6 cm circa di lunghezza e spianateli leggermente introducendo all’interno della marmellata.

Chiudete bene le “dita” e decoratele con una mandorla intera pelata in superficie e con dei taglietti all’altezza delle nocche.

Infornate i biscotti per 15 minuti a 180 °C.


Photo | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-10-2017