Ricetta facile dolce: muffin con lamponi

muffin al ribesOggi vi presento una ricetta dolce facile: i muffin ai lamponi. Li faccio in maniera un po' particolare: metà con impasto normale e metà con impasto al cioccolato. Procuratevi questi ingredienti: 400 gr di farina, 3 uova, 200 gr di zucchero, 100 gr di burro, una bustina di lievito, due barattolini di yogurt al lampone o lamponi freschi, 50 gr di cacao amaro e tenete da parte un cartoccino di latte.

Procedete a preparare l'impasto mescolando uova e zucchero, poi aggiungete il burro ammorbidito e la farina setacciata con lo lievito, infine separate in due parti uguali l'impasto. In uno versate lo yogurt o aggiungete i lamponi freschi, nell'altro versate il cacao amaro. In entrambi aggiungete del latte a temperatura ambiente fino a che l'impasto non sarà cremoso. Nella parte con lo yougurt ce ne vorra ovviamente di meno.

Preparate le vostre formine da muffin e versate il composto all'interno. Prima quello al lampone, poi sopra quello al cacao. Infornate in forno caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Buon appetito!

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO