[blogo-gallery id=”162836″ layout=”photostory”]

La ricetta del polpettone mano di zombie rappresenta la scelta giusta per portare in tavola, in occasione di Halloween, un secondo piatto di sicuro effetto.

Vedere la reazione dei vostri commensali di fronte ad una mano di carne sanguinante servita su un piatto sotto il loro naso non avrà prezzo.

Voglia di prepararlo? Il procedimento è molto più semplice di quanto possa sembrare, e tutte le sue fasi sono raggruppate nella gallery: sfogliatela per seguire, passo dopo passo, la realizzazione di questo classico polpettone di carne, che piace sempre a tutti, sagomato a vostro piacimento.

Da non sottovalutare è anche la presentazione: ponetelo su un letto di ketchup e l’effetto terrificante sarà assicurato.

Pronti a seguire la nostra fotoricetta del polpettone mano mozzata?

Ingredienti del polpettone di carne

    200 gr di carne macinata di vitello
    200 gr di impasto di salsiccia
    100 gr di mortadella
    100 gr di parmigiano grattugiato
    2 cucchiai di pangrattato ogni 100 gr di carne
    prezzemolo
    sale
    cannella
    3 uova
    acqua

Ingredienti per la decorazione

    sottilette
    cipolla
    salsa di pomodoro

Preparazione del polpettone di carne

Inserite nel robot da cucina il pangrattato e versate un po’ d’acqua per amalgamare meglio il tutto. Aggiungete il prezzemolo e tritatelo insieme al pangrattato mischiato all’acqua.

Unite adesso le fette di mortadella e tritate anche queste, quindi aggiungete la carne tritata, del sale, del pepe e della cannella. Continuate ad amalgamare.

Unite al composto l’impasto della salsiccia e mescolate, quindi anche il parmigiano grattugiato, mescolando nuovamente. Per ultime, unite le tre uova: azionate il robot da cucina o, se preferite, mescolate il tutto con le mani.

L’impasto del polpettone è ora pronto per essere lavorato: prendete l’impasto e, con le mani bagnate, stendetelo su un foglio di carta da forno. Dovrete ottenere un disco alto 3-4 centimetri e largo una ventina. Bagnatevi di nuovo le mani e posizionatele sopra il disco, scontornando il tutto per ottenere la forma.

Ricomponete con le mani la mano, per darle una forma più simile al vero. Andate a formare anche la seconda mano e continuate finché non avete abbastanza impasto.

Affettate la cipolla di lato e posizionate delle fettine per creare le unghie. Un pezzo di cipolla più grande andrà infilata nel polso, per dare l’impressione dell’osso tagliato. Infornate per 30 minuti a 180°C, in forno già caldo, controllando ogni tanto lo stato della cottura.

Dopo 15 minuti di cottura circa, ricoprite la mano con delle sottilette. Sfornate e servite in un piatto su un letto di ketchup o di salsa al pomodoro, che potrete anche versare intorno al polso.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-09-2017