Ricette dolci: Strudel di Pere, cioccolato e noci.

strudel di cioccolata e pereQuesta è una versione dello strudel decisamente diversa dall' originale. Gli ingredienti che servono per questa ricetta sono: 500 gr. di pere tagliata a tocchetti; 1 cucchiaio di cacao amaro; 3 cucchiai di zucchero di canna; 70 gr di noci sgusciate; 50 gr di cioccolato fondente; 1 spruzzata di cannella e qualche goccia di grappa ed 1 rotolo di pasta sfoglia, fresca o congelata.

Lavate e sbucciate le pere e tagliatele a tocchetti. Sgusciate le noci e tagliate il cioccolato a pezzatti. Amalgamate in una ciotola le pere, il cacao, la cannella, la grappa, lo zucchero di canna ed il cioccolato. Assaggiate la farcia, le pere potrebbero essere un po' sciape, in questo caso aggiungete un po' di cioccolato e di zucchero.

Ottenuto il ripieno passate a stendere la sfoglia. Ponete il ripieno al centro e rotolatolo. Preriscaldate il forno a 180' C. Con un pennello cospargete un po' d'acqua e distribuite un po' di zucchero di canna, così durante la cottura si caramellizzerà. Infornate per 35 minuti e lasciatelo nel forno chiuso spento per altri 20 minuti in modo che si sciughi il ripieno.

  • shares
  • +1
  • Mail